Undicesima edizione del premio “Le Ragioni della Nuova Politica”,

Si è tenuta ieri, presso la Sala Vanvitelli dell’Avvocatura Generale dello Stato, l’undicesima edizione del premio “Le Ragioni della Nuova Politica”, istituito dall’Associazione L’alba del Terzo Millennio, per conferire un riconoscimento a coloro che, nel campo della politica, dell’economia, della cultura, della medicina, dello sport, dell’arte, della scienza, della tecnologia e della religione, hanno contribuito alla trasformazione della cosa pubblica, alimentando la crescita socio-politica italiana, ognuno nella propria area di competenza.

In questa edizione hanno ricevuto la Colomba della Civiltà, la scultura in bronzo simbolo del premio, Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI; Claudia Bugno, Direttore Oiv-Organismo Indipendente di Valutazione della Performance; Mons. Luigi Casolini, Presidente del Capitolo Cattedrale di Tivoli; Valter Mainetti, Amministratore Delegato Di Sorgente Group; Giampiero Massolo, Direttore Generale Dis-Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza; Giuseppe Nisticò, Direttore Generale Ebri-Fondazione “Rita Levi Montalcini”; Paolo Portoghesi, Architetto, docente di Geoarchitettura all’Università Sapienza di Roma; Vincenzo Sanasi D’arpe, Commissario straordinario per i grandi Gruppi in crisi; Giuseppe Sciarrone, Consigliere CDA Ntv-Nuovo Trasporto Viaggiatori; Raffaele Squitieri, Presidente della Corte Dei Conti.

Una speciale targa d’argento è stata consegnata a Giuseppe Marra per il cinquantesimo anniversario della sua agenzia di stampa AdnKronos.

Nel corso delle edizioni passate sono stati premiati eminenti esponenti del mondo della politica, della cultura, dell’economia e dello spettacolo che, attraverso la propria vicenda umana e professionale, hanno contribuito all’evoluzione e alla trasformazione del nostro Paese, tra cui: Giovanni Maria Flik, Nilde Iotti, Gianni Letta, il Cardinal Ravasi Anna Maria Tarantola, Giuseppe Tornatore, Valentina Vezzali, Giovanni Rana, Margherita Boniver e molti altri.

L’edizione 2013 del Premio Le Ragioni della Nuova Politica, dedicata al Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, ha ricevuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Parole di particolare encomio sono state rivolte dall’Avvocato Generale dello Stato al nostro Presidente evidenziato l’impegno dello stesso tanto nel campo del Ministero proprio quanto nella instancabile attività legata alla nostra associazione.

Alla cerimonia di premiazione,  in rappresentanza dell’Associazione,  era presente il Segretario Generale, Gen. di C.A. Bruno Simeone. A nome del Sodalizio tutto, giungano al nostro Rettore  le più vive felicitazione per i meritati riconoscimenti che onorano lla Persona e gli Associati tutti.