La Premiazione della XI Edizione del Premio “Le Ragioni della Nuova Politica” celebra il Bicentenario dell’Arma 11 dicembre 2013

Questa undicesima edizione del Premio Le Ragioni della Nuova Politica ha ricevuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, di Roma Capitale.

Tra gli autorevoli ospiti erano presenti: Gianni Letta; Ignazio Caramazza; Oscar Fiumara; Corrado Calabrò; Alberto Brandani; Andrea Monorchio; Enrico Garaci; Publio Fiori; Andrea Meschini.   Si è svolta ieri Mercoledì 11 dicembre 2013 nella prestigiosa Sala Vanvitelli dell’Avvocatura generale dello Stato di  Roma  l’undicesima edizione del premio “Le Ragioni della Nuova Politica,“Un omaggio speciale dell’associazione “L’Alba del Terzo Millennio” di Sara Iannone ai Carabinieri per il Bicentenario dell’Arma   l trofeo “La Colomba della Civiltà” è stato realizzato dallo scultore Gildo Pannocchia e  ideata dall’artista Goeyens, impressionista belga.   Dopo una breve esibizione di otto elementi della Banda dei Carabinieri diretti dal Maestro direttore Ten. Colonello Massimo Martinelli, l’attore Brando Giorgi ha declamato la poesia: “Dei Caduti a Nassiriya” di Corrado Calabrò. Arma dei Carabinieri si è concluso con un momento particolarmente commovente perché, il presidente Iannone ha voluto destinare la Medaglia speciale che il Capo dello Stato conferisce ad ogni edizione del Premio, al maresciallo Carmelo Floriddia che, a rischio della propria vita ha salvato venti immigrati nel tragico sbarco di Sampieri del 30 settembre scorso.   Sono stati insigniti: Claudia Bugno, Direttore Oiv-Organismo Indipendente di Valutazione della Performance; Luigi Casolini, Monsignore, Presidente del Capitolo Cattedrale di Tivoli; Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio Cbi-Customer To Business Interaction; Valter Mainetti, Amministratore Delegato Di Sorgente Group; Giampiero Massolo, Direttore Generale Dis-Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza; Giuseppe Nisticò, Direttore Generale Ebri–Fondazione “Rita Levi – Montalcini”; Paolo Portoghesi, Architetto, docente di Geoarchitettura all’Università Sapienza di Roma; Vincenzo Sanasi D’arpe, Commissario straordinario per i grandi Gruppi in crisi; Giuseppe Sciarrone, Consigliere CDA Ntv-Nuovo Trasporto Viaggiatori; Raffaele Squitieri, Presidente della Corte Dei Conti. Una speciale targa d’argento sarà consegnata a Giuseppe Marra per il cinquantesimo anniversario della sua agenzia di stampa AdnKronos.   Il professor Luca Filipponi, presidente della fondazione “Spoleto Festival Arte” farà omaggio all’undicesima edizione del Premio le Ragioni della Nuova Politica di un’opera olio su tela del maestro maceratese Silvio Craia intolata “il Carabiniere”.